Indoor Series, a Nimes brillano Andreoli e Pagni

24/01/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor,INDOOR WORLD SERIES


Doppio bronzo per i due italiani nella classica di Nimes, in Francia. Oltre a Tatiana Andreoli e Sergio Pagni, ottime prove anche per Federico Musolesi, Lucilla Boari e il giovane Leonardo Costantini. Argento per la giovane Emma Bergia.


Due bronzi per Tatiana Andreoli e Sergio Pagni, e due quarti posti per Lucilla Boari e Federico Musolesi. Gli italiani si tolgono parecchie soddisfazioni a Nimes nella tappa in presenza delle Indoor Series, test decisamente probante in vista degli Europei al chiuso in programma dal 15 al 19 febbraio. Nell’arco olimpico a prendersi la scena sono tre dei titolari per la prossima rassegna continentale con Andreoli e Boari che arrivano in fondo alla competizone, così come Musolesi che resta a piedi del podio per una manciata di punti. Nel compound invece è Sergio Pagni a prendersi la scena e a mettersi al collo il bronzo, ennesima medaglia della sua carriera. Grande soddisfazione anche per Emma Bergia che vince l'argento nella gara Under 15 dell'arco olimpico.

ANDREOLI DI BRONZO – La marcia delle italiane a Nimes nell’arco olimpico è da applausi. Tatiana Andreoli e Lucilla Boari danno vita ad una finale per il bronzo tutta azzurra in cui a spuntarla è la prima con il risultato di 7-3. Andreoli, in testa alla classifica dopo le frecce di qualifica, batte in rapida successione le francesi Sandrine Fialon (6-0) e Laurena Villard (6-4), poi vince contro Gaby Schloesser (6-4) e si arrende solo in semifinale a Caroline Lopez che chiuderà con l’argento dopo la finale persa contro la connazionale Lisa Barbelin allo shoot off 6-5 (10-9). Per Boari percorso simile alla compagna con vittorie 7-1 su Erika Jangnas (Svezia), 6-4 su Angeline Cohendet (Francia), e 6-2 su Wende van der Zenden. La sconfitta arriva in semifinale contro Barbelin per una questione di millemetri visto che la sfida si decide alla freccia di spareggio 6-5 (10*-10). Alle eliminatorie accedono anche Claudia Mandia, sconfitta al secondo turno 6-4 da Caroline Lopez, e Pia Lionetti, battuta anche lei al secondo scontro 7-1 dall’olandese Laura van der Winkel.

In campo maschile sfiora il podio Federico Musolesi quarto nella gara dell’arco olimpico. L’azzurro perde in finale 7-3 contro Alen Remar, croato e giustiziere degli italiani perché capace di eliminare sia Matteo Fissore (6-0) che Marco Morello (6-2) durante le eliminatorie. Per Musolesi la gara di Nimes è comunque una ottima prova, dopo il quarto posto in qualifica arrivano i successi 6-5 (10-9) sul compagno David Pasqualucci, 7-1 sull’olandese Gjis Broeksma e 6-5 (10-10, 10-9) dopo una lunghissima battaglia con il belga Jarno De Smedt che in precedenza aveva eliminato Massimiliano Mandia con il risultato di 7-3.

TERZO POSTO PER SERGIO PAGNI – E’un successo anche la campagna francese di Sergio Pagni che sale sul terzo gradino del podio nel compound maschile. L’italiano vince la sfida per il bronzo 147-145 contro il danese Mathias Fullerton, dopo aver perso in semifinale 149-143 contro il francese Nicolas Girard, battuto nella finalissima da Jean Philippe Boulch 147-145. Per Pagni è l’unico stop a Nimes arrivato dopo le vittorie 149-144 sull’estone Evert Ressar, 146-146 (10*-10) con il francese Joan Pauner, e 146-145 nel derby con Valerio Della Stua. Il terzo italiano ad appprodare alle eliminatorie è Roberto Carosati, battuto al secondo turno 145-142 dall’arciere delle Faroe Joannes Poulsen.

Ottima la prova nella gara dedicata ai compoundisti Under 21 di Leonardo Costantini, sconfitto nella finale per il bronzo da Matija Brenk Aljaz, sloveno, 143-141. L’italiano aveva vinto al primo turno con il connazionale Leonardo Covre 147-146, si è ripetuto con il 146-144 su Loic Isacchi, padrone di casa, e poi è stato sconfitto dall’altro francese Victor Bouleau 145-143. 

ARGENTO PER EMMA BERGIA - Argento nella gara arco olimpico dedicata alle ragazze Under 15 per Emma Bergia che prima batte 6-2 Lola Megret, padrona di casa e al primo posto dopo le qualifiche e poi ha la meglio anche sull’altra francese Lucie Filhastre 6-5 (10-8) allo shoot off. La giovane italiana arriva così alla sfida che vale l’oro ma viene sconfitta 6-0 dalla turca Ilsu Ispir.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro