Campionati Mondiali Paralimpici: tutto pronto per Dubai

11/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie
Tags: Campionato Mondiale Para Archery


In partenza per Dubai la Nazionale Paralimpica per il Campionato Mondiale Outdoor dal 18 al 27 febbraio a Dubai


Archiviati i tricolori indoor para-archery di Macerata, la Nazionale Paralimpica è già proiettata al primo evento internazionale della stagione che metterà a dura
prova quasi tutti i partecipanti: dal 19 al 27 febbraio si disputeranno infatti a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, i Campionati Mondiali all'aperto.

Per la prima volta la rassegna iridata outdoor si disputerà mentre nel nostro emisfero è pieno inverno, ma lo staff tecnico della degli azzurri ha fatto il
possibile per far arrivare gli azzurri preparati a questo appuntamento. 

Dopo il rientro da Tokyo, infatti, tutti i raduni che sono stati organizzati fino ad oggi si sono sempre svolti per far allenare gli arcieri italiani sulle lunghe distanze. Al di fuori degli incontri tecnici, chi ne ha avuto la possibilità, ha continuato a tirare a 70 metri con il ricurvo o a 50 metri per i compound e W1, alternando gli allenamenti sui 18 metri indoor solamente in vista dei campionati italiani disputati lo scorso fine settimana nelle Marche e, alcuni di loro, anche per non perdere il ritmo gara attraverso le competizioni al chiuso che si disputano durante i weekend già a partire da ottobre. 
Nel complesso ci si aspetta un'altra buona prestazione da parte del gruppo e, a parte i risultati, quella negli Emirati Arabi sarà una trasferta che ha come primo obiettivo la cresscita del gruppo e dei singoli in vista delle future gare di qualificazione per Parigi 2024, che si disputeranno a partire dal 2023. 

Questo l’elenco degli azzurri convocati per la rassegna iridata: 

Arco Olimpico Open
: Stefano Travisani (Fiamme Azzurre), Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons), Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre),  Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Vincenza Petrilli (Fiamme Oro).  

Compound Open
: Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi), Giampaolo Cancelli (Arcieri Voghera), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre). 

W1
Gabriele Ferrandi (Arcieri Ardivestra), Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo), Asia Pellizzari (Arcieri del Castello). 

V.I.
1 Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) 

V.I. 2/3
Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo), Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) 

Al seguito degli azzurri ci saranno il vicepresidente federale e capo missione, Sante Spigarelli, il responsabile tecnico, Guglielmo Fuchsova, con i coach
Antonio Tosco e Fabio Fuchsova, lo psicologo Gianni Bonas, la fisioterapista Chiara Barbi e la guida per i V.I. Adriano Peruffo. 

Nell’ultimo Mondiale, disputato nel 2019 in Olanda che rappresentava il primo appuntamento di qualificazione per le Paralimpiadi, gli azzurri
conquistarono 7 pass per il Giappone e vinsero 4 medaglie mondiali.




Torna indietro