Europei Indoor: quindici azzurri ai quarti di finale

16/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor


Sono quindici gli azzurri che conquistano il passaggio ai quarti di finale di domani agli Europei di Lasko tra arco olimpico, compound e arco nudo.


Secondo giorno di gare a Lasko, in Slovenia, per i Campionati Europei Indoor, con le prime sfide delle eliminatorie individuali. Ancora ottime prove degli azzurri: Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Vanessa Landi, Marco Bruno, Marcella Tonioli, Elisa Roner, Simone Barbieri, Valter Basteri, Cinzia Noziglia, Laura Turello e Fabia Rovatti, tra i senior, ed Elisa Bazzichetto, Matteo Balsamo, Roberta Di Francesco e Ginevra Landi, tra gli Under 21, raggiungono i quarti di finale che si disputeranno domani insieme alle sfide a squadre. Sulla linea di tiro ora le gare individuali arco nudo.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Mauro Nespoli e Federico Musolesi volano ai quarti di finale grazie ai successi nei primi due turni eliminatori. Il primo vince 7-3 contro il portoghese Tiago Matos e poi si ripete con il 6-4 sullo svizzero Thomas Rufer, che in precedenza aveva eliminato Alessandro Paoli 6-2: il secondo batte 6-4 il russo Galsan Bazarzhapov e poi 6-5 (10-9) allo shoot off l’olandese Willem Bakker. Ai quarti le sfide saranno Nespoli contro Clement Jacquey (FRA) e Musolesi contro Erdem Tsydypov (RUS).
E’Vanessa Landi l’unica azzurra a qualificarsi per i quarti di finale dove affronterà la turca Gizem Ozkan dopo che oggi ha vinto 6-4 con Wioleta Myszor e 7-1 con Natalia Lesniak, entrambe polacche. Si interrompe al primo turno la corsa di Tatiana Andreoli sconfitta 6-0 dalla russa Tuiana Budazhapova, mentre Lucilla Boari viene eliminata dalla francese Lisa Barbelin 6-4 dopo aver vinto il match con la turca Busranut Coskun Gulnaz. 

Nella gara Under 21 maschile doppio successo 6-0 per Matteo Balsamo contro lo slovacco David Zauska e il polacco Konrad Kupczak, domani ai quarti se la vedrà con il turco Efe Gurkan Maras che al primo turno ha eliminato Marco Zaghis 6-0. Si interrompe agli ottavi la corsa di Federcio Novati vincente 7-1 sul georgiano Temur Makiev e sconfitto subito dopo dal bielorusso Stanislau Barliuhou. 
In campo femminile raggiungono i quarti Roberta Di Francesco che vince 6-0 con la turca Aleyena Ozturk Ece e aspetta il match con l’altra turca Ceren Kocur, e Ginevra Landi brava a battere 7-1 la romena Anda Halus e 6-0 la francese Victoria Sebastian, ai quarti affronterà Madalina Amaistroiae (ROU). Chiara Compagno esce di scena agli ottavi eliminata dal 4-6 contro l’ucraina Chernyk Dzvenyslava dopo il 7-1 rifilato alla slovacca Elena Bendikova.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Vola ai quarti di finale Marco Bruno nella gara maschile, l’azzurro che ieri aveva chiuso al terzo posto la qualifica, oggi batte in rapida successione 150-142 l’olandese Max Verwoerdt e 149-148 l’estone Robin Jaatma, approdando al prossimo turno dove si troverà di fronte il turco Demir Elmaagacli. Escono agli ottavi di finale gli altri due azzurri: Carlo Bernardini prima ha la meglio allo shoot off sull’olandese Sil Pater 147-147 (10-9) e poi cede 150-148 al turco Emircan Haney, Viviano Mior vince il primo scontro 147-146 con il russo Sergey Shenkhorov, ma poi perde 148-143 con il britannico Stuart Taylor.
Nella competizione femminile il tabellone non aiuta le azzurre, Irene Franchini e Marcella Tonioli battono Myriam Hasler (SWI) 145-143 e 146-141 Joahna Horta de Oliveira (POR) per poi sfidarsi agli ottavi dove Tonioli vince lo scontro 144-143 accedendo così al turno successivo dove affronterà la russa Elizaveta Knyazeva, prima dopo le qualifiche. 
Continua anche la corsa di Elisa Roner che domani sfiderà la russa Alexandra Savenkova dopo il successo di oggi 146-143 sulla turca Emel Ates.

Nella gara Under 21 dedicata ai ragazzi escono di scena tutti gli azzurri. Leonardo Covre batte al primo turno 146-145 il britannico Thomas Lane ma subito dopo si arrende 145-149 al danese Mathias Fullerton, primo dopo le qualifiche di ieri. Il primo scontro vede invece l’eliminazione di Andrea Marchetti, fuori allo shoot off contro il francese Victor Bouleau 145-145 (9*-9), e di Antonio Brunello battuto 147-142 dal turco Yakup Yildiz.
Al femminile resta in gara approdando ai quarti di finale, che si disputeranno domani, Elisa Bazzichetto. L’azzurrina batte 146-141 la transalpina Candice Cadronet e se la vedrà con la turca Songul Lok, prima al termine delle sessanta frecce di qualifica di ieri. Niente da fare per le compagne Martina Serafini, ko 140-145 con la danese Natach Stutz, e Andrea Nicola Moccia eliminata dopo il 143-146 con la turca Ipek Tomruk.

I RISULTATI DEL’ARCO NUDO – Due azzurri sono ai quarti di finale nell’arco nudo, divisione che fa il suo esordio nella competizione proprio in questa edizione. Simone Barbieri batte 7-3 il russo Valentin Darkhanov e se la vedrà con lo svedese Leo Patterson, mentre Valter Basteri dopo il 6-0 sul bulgaro Tenyo Bankov affronterà il francese David Jackson. Fuori dai giochi Daniele Bellotti eliminato allo shoot off 6-5 (10-9) dallo svedese Joakim Hassilla. 
Avanzano tutte le azzurre con Cinzia Noziglia già qualificata ai quarti dopo il primo posto in qualifica di ieri che sfiderà la russa Yulia Blanter. Laura Turello vince 6-0 contro la polacca Inga Zagrodzka-Dobja e affronterà l’islandese Gudbjorg Reynisdottir, Fabia Rovatti batte 7-3 la francese Eliette Lalouer e ai quarti incrocerà la russa Maria Savenkova.
Non hanno tirato gli Uner 21 dell’arco nudo, per l’Italia Davide Morra è già in finale per l’oro contro Adrian Vlase (ROU), mentre nel femminile Eleonora Meloni sfiderà in semifinale la britannica Amelia Chumber.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro