Giovedì la presentazione della Coppa Italia delle Regioni a Paestum

14/06/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: coppa delle regioni,Eventi Federali


Giovedì sera la presentazione della Coppa Italia delle Regioni di Paestum alla presenza del presidente federale Mario Scarzella. Le gare si disputeranno sabato 18 e domenica 19 giugno in uno scenario speciale e saranno trasmesse in diretta streaming.


Sarà Paestum ad ospitare la ventunesima edizione della Coppa Italia della Regioni - Memorial Gino Mattielli - che si svolgerà dal 17 al 19 giugno. Uno degli eventi più sentiti dell'intero calendario nazionale si prende la scena su un palcoscenico straordinario come l'area archeologica della cittadina in provincia di Salerno con il campo di gara allestito vicino ai templi di Paestum. E' la conferma, l'ennesima, che il tiro con l'arco unisce sport e valorizzazione del territorio ed è quindi anche un volano per il turismo, saranno infatti oltre 800 le persone in arrivo da tutta Italia per la competizione. 

Giovedì 16 giugno alle ore 19 l'evento sarà presentato in Largo Prearo a Paestum alla presenza del presidente federale Mario Scarzella. Sarà il momento in cui verrà tolto il velo sulla manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Fitarco Campania con il supporto della FITARCO e che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Capaccio Paestum, dalla Regione Campania dal CONI e dal CIP.

A Paestum saranno circa 800 le presenze tra atleti e tecnici di tutti i ventuno Comitati Regionali che si daranno battaglia per la conquista del titolo. L'anno scorso ad Asti a vincere è stata la Lombardia, al sesto successo della storia, mentre al momento è il Piemonte con sette titoli la Regione che può contare più successi dal 2002 ad oggi. 

TRE GARE PER ASSEGNARE IL TROFEO - La competizione è divisa in tre tipologie di gara: la “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Arco Olimpico e Compound impegnati nel tiro alla targa; la “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) appartenenti alla sola divisione olimpica ed impegnate sempre nel tiro alla targa; infine, la “Terza Gara Star”, che vede impegnati gli atleti delle categorie Master e Senior, appartenenti alle divisioni Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna. Saranno i punteggi ottenuti sommando le tre classifiche, con l’aggiunta di un sistema a bonus per le vittorie negli scontri diretti validi per i podi individuali, a disegnare la classifica definitiva per Regioni.

IL PROGRAMMA DI GARA - Il programma prevede venerdì 17 giugno la cerimonia di apertura con tutte le delegazioni a colorare il campo di gara e i Templi di Paestum. Sabato il via ufficiale alla manifestazione con le qualifiche di tutte e tre le gare, quella del campagna si svolgerà presso la Pineta di Paestum. Domenica il momento decisivo con le semifinali e le finali che assegneranno il trofeo. 

GARE IN DIRETTA STREAMING
- La Coppa Italia delle Regioni sarà trasmessa in diretta da Youarco, canale ufficiale Youtube della Federazione, in entrambe le giornate di gara. Domenica le finali saranno inoltre visibili, sempre in diretta, sul canale web di OA Sport "Sport2U".




Torna indietro