Campionati di Società: tutto pronto per le sfide di Montechiarugolo

24/04/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: campionati di società


Il 24 e 25 aprile, presso il Castello di Montechiarugolo (Pr), si affronteranno le migliori 32 società che si sono qualificate per il 21° Campionato Italiano di Società. A difendere il titolo del 2022 Malin Archery Team e Arcieri Città di Pescia


Tutto pronto per il primo evento federale FITARCO della stagione outdoor. Come da tradizione, infatti, la stagione estiva del tiro con l'arco nazionale viene inaugurata con le sfide del Campionato Italiano a Squadre di Società, giunto alla sua ventunesima edizione. 
La competizione coinvolge le migliori 32 squadre italiane capaci di qualificarsi per questo appuntamento, 16 per la gara femminile e 16 per quella maschile, e si disputerà il 24 e 25 aprile nell'affascinante borgo di Montechiarugolo, in provincia di Parma, organizzata dalla società Ypsilon Arco Club, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna. 
Il primo giorno sarà dedicato all'arrivo delle delegazioni, all'accreditamento e ai tiri di prova. La gara vera e propria si disputerà come avviene da diversi anni a questa parte nel giorno della Festa della Liberazione, presso gli spazi antistanti il Castello di Chiarugolo, con la cerimonia di apertura prevista per dopo le ore 9:15, seguita dalle sfide dei gironi eliminatori. Al termine dei match a gironi, le semifinali e finali si disputeranno in una cornice molto suggestiva, all'interno del fossato del castello.  

LA GARA -
 Il ​c​ampionato di ​s​ocietà ha una formula di gara particolare, studiata per essere disputata in luoghi iconici, come appunto il borgo di Chiarugolo, considerando che i bersagli sono posizionati a 25 metri, come in una competizione indoor. Inoltre, l'obiettivo è mettere in risalto ​i ​vari tipi di arco, perché ogni compagine mette a confronto gli atleti di tre distinte divisioni: arco olimpico, compound e arco nudo.
Ogni compagine deve essere composta da almeno ​quattro​ arcieri: ​tre​ titolari, uno per ogni divisione, con almeno una riserva. I match si svolgono con il confronto tra i tiratori della stessa divisione​: ​al termine della volée da tre frecce tra i due atleti, il vincitore ottiene il punto per la propria squadra o, in caso di parità al termine della volée, viene assegnato un punto ciascuno. Sommando i punti delle tre sfide tra i sei atleti​ delle due compagini che si fronteggiano​, viene decretata la squadra vincitrice del match che si guadagna i ​due​ punti utili per la classifica del girone.
I gironi eliminatori sono due: le migliori due classificate dei quattro gironi iniziali compongono altri due gironi da quattro squadre che vedranno le migliori due accedere poi alle semifinali. Le terze e quarte classificate del primo girone compongono altri due gironi per assegnare le posizioni di rincalzo. Infine, al termine delle semifinali, il regolamento prevede che le perdenti ottengano il bronzo pari merito, mentre il match decisivo maschile e femminile decreterà le due squadre vincitrici. 

LE SQUADRE PARTECIPANTI -
 A difendere il titolo dello scorso anno, nell'edizione disputata ad Ascoli Piceno, saranno nel maschile la società emiliano romagnola Malin Archery Team e tra le donne le toscane degli Arcieri Città di Pescia.
Le altre 15 partecipanti maschili sono Arcieri delle Alpi, Arcieri Tigullio, Arcieri Iuvenilia, Arcieri Fivizzano, Compagnia Arcieri Monica, Arcieri Del Medio Chienti, Kosmos Rovereto, Arco Club Pontino, Arcieri Abruzzesi, Arcieri del Torrazzo, Arcieri del Piave, Arcieri Borgo Al Cornio, Arcieri dell’Airone, Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni - Bergamo e Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo. 
Le compagini al femminile vedranno in gara oltre alle campionesse uscenti anche Arcieri delle Alpi, Arcieri Tigullio, Arcieri dell’Airone, Arcieri del Piave, Arcieri Augusta Perusia, Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo, Arcieri Abruzzesi, Malin Archery Team, Arco Club Riccione, Kosmos Rovereto, Arcieri Burarco - Vimercate, Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana, Arco Club Pontino, Castenaso Archery Team e Arcieri Decumanus Maximus. 

LIVE STREAMING -
 Le semifinali e i due match per il primo posto verranno trasmessi, a partire dalle ore 15,15 circa, in live streaming su YouArco, il canale youtube della federazione e in contemporanea sui canali social federali, oltre che su Sport2U, la web tv di OA Sport. 


ALBO D'ORO
MASCHILE

2001  Arcieri Orione
2002  Arcieri Poggibonsi
2003  Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004  Arcieri Orione
2005  non assegnato
2006  Sentiero Selvaggio
2007  Arcieri del Medio Chienti
2008  Arcieri Fivizzano
2009  Arcieri del Medio Chienti
2010  Sentiero Selvaggio
2011  Arcieri del Medio Chienti
2012  Arcieri Tre Torri
2013  Arcieri delle Alpi
2014  Arcieri delle Alpi
2015  Arcieri Orione
2016  Arcieri Città di Pescia
2017  Arcieri Tre Torri
2018  Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
2020 non disputato
2021 Compagnia Arcieri Monica
2022 Malin Archery Team
 
FEMMINILE
2001 Associazione Genovese Arcieri 
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta 
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto 
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti 
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio 
2019 Compagnia Arcieri Monica
2020 non disputato
2021 Arcieri Tigullio
2022 Arcieri Città di Pescia




Torna indietro